IL GRANO DURO


«Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» (Gv, 12,24)

La qualità e il sapore del
grano duro sardo sono dovuti principalmente all'impossibilità di replicare altrove, nel mondo, le stesse peculiarità che madre natura ha deciso di dare alla Sardegna.

carico sul camion di grano


Il primo vero segreto sta perciò nelle condizioni del microclima e della vegetazione. Esattamente come succede per il Vermentino di Gallura, il Cannonau, il Carignano, il Cagnulari o altri vini pregiati dell'isola, o ancora per il pane tipico di Altamura e di tutte le specialità tipiche e tradizionali nel mondo, anche il grano sardo e il suo semolato a «corpo intero» hanno qualità e tradizioni che affondano radici nel territorio e in una cultura ultracentenaria. Esperienza e dedizione accurata dei coltivatori, eredi e custodi di un patrimonio antico di abilità e conoscenze, uniti quindi alla composizione geologica del terreno, l'altitudine, l'umidità, la temperatura e la piovosità tipiche dell'isola, conferiscono al grano sardo un aspetto ed un sapore unico al mondo, riconosciuto in assoluto tra i migliori.

Le norme tutelano i prodotti tipici tradizionali, ma per il grano sardo, creando imbarazzo nei produttori e disinformazione al consumatore.
Il Molino Carbini Nicola auspica una certificazione del semolato di grano duro sardo, realizzato con frumento duro esclusivamente sardo, per rispetto verso il cliente ed una identità isolana che va preservata.

Il Molino Carbini Nicola effettua costantemente severi controlli di qualità sui propri prodotti, in quanto è consapevole dell'importanza che riveste un prodotto artigianale, perciò non si limita all'innovazione tecnologica della strumentazione, rilasciando alle macchine il controllo totale della produzione e limitandone l'azione umana, dovuta ad ogni automazione dei processi industriali, bensì affianca ad essa la supervisione dell'occhio umano ed esperto. L'uomo, con tutto il suo bagaglio culturale e con la sua imprescindibile esperienza acquisita, è perno centrale alla stessa stregua del semolato che viene realizzato.

Inoltre, il Molino Carbini Nicola si appoggia a laboratori specializzati nelle analisi chimico-biologiche per il proprio semolato di grano duro senza estrazione di semola, nonché all'analisi dell'ambiente di produzione, tenendo sotto controllo la materia prima stoccata nei silos prima della pulitura, dopo la pulitura, prima della macinazione e a macinazione conclusa.
Vengono costantemente controllati anche l'umidità, l'acqua e l'aria, al fine di assicurare al consumatore un prodotto sicuro dal punto di vista sanitario, oltre che alimentare e di tipicità artigianale.

Le migliori selezioni