LA NOSTRA STORIA
Il Molino Carbini Nicola nasce nell'anno 1976 in via Nino di Gallura, a Tempio Pausania, in pieno centro storico, davanti alla celebre abitazione citata nella Divina Commedia di Dante, per opera del giovane Nicola, che rileva l'attività da Lay Rodolfo, dove già da più di 10 anni vi svolgeva attività molitorie da dipendente.
Insieme alla moglie Angela, con coraggio, entusiasmo e passione, si dedica anima e corpo a produrre un semolato di grano duro di qualità, selezionando personalmente e sul posto i grani duri sardi e controllando la macinazione artigianale ad ogni singolo passo del processo produttivo. Ciò ha permesso al Molino Carbini di conquistarsi clienti importanti in tutta la Gallura, offrendo un prodotto caratterizzato dall'assoluta tipicità del prodotto isolano.
Dopo pochi anni il Molino Carbini avvia la produzione della confezione da 1 Kg della suo semolato senza estrazione di semola, riscuotendo consensi molto favorevoli nella clientela al dettaglio, divenendo sempre più presente nei supermercati dell'Alta Gallura.
Già ai tempi della sede storica entra nell'azienda di famiglia il primogenito Andrea, il quale offre, allora giovanissimo, ulteriore slancio e creatività professionale al servizio della produzione.
La crescita costante dell'attività e l'apprezzamento crescente da parte della clientela, ha permesso la costruzione del nuovo e attuale Molino, sito in Via Salerno, nato nell'anno 1986.
La costruzione, di maggiori dimensioni, rispondente alle necessità di una maggiore produzione, senza sacrificare tradizione e qualità del prodotto finito, viene dotata di macchinari di riconosciuta fama e affidabilità, in modo da affiancare alla qualità delle materie prime anche la qualità della tecnologia disponibile. Trovano così posto laminatoi Bühler e plansichter Golfetto.
Gli aggiornamenti sono costanti, al fine di rendere sempre migliore e rispondente alle esigenze dei panificatori il semolato di grano duro senza estrazione di semola, prodotto di punta dell'attività.
Automazione dei processi aziendali e macchinari di assoluto valore entrano nella produzione, come insaccatrici, confezionatrici da 1 kg e fardellatrici della Paglierani.
Nel gennaio 2006, momento che sancisce i 30 anni di vita del molino, il figlio Daniele abbandona Roma e la sua carriera di professionista di progettazione del software per dedicarsi, insieme al resto della famiglia, all'attività molitoria, assicurando un segno di continuità e innovazione tecnologica, nel pieno e assoluto rispetto della tradizione.
Nel 2014 il Molino Carbini rinnova il 70% dei macchinari, e installa plansichter e semolatrici Bühler. Particolare cura viene dedicata alla pulitura del grano, con strofinatrici, spazzole e separatori abbinati a tarare. I risultati sono di eccellenza.